
Sia il caffè tostato che quello solubile bevuti senza zucchero o latte contengono solamente dalle 2 alle 5 kcal.
Fonte:Ricerche sulla nutrizione. “Café : Vertus insoupçonnées?” Doctissimo.fr Ottobre 2006Il caffè, così come altre bevande calde o fredde, se bevuto con moderazione, é ritenuto una importante fonte di liquidi. Le bevande che contengono caffeina, infatti, riducono la disidratazione.
Fonte:The British Coffee Association Pubblicazione del 18 Maggio 2006. Consultare fonteIl caffè contiene alcune sostanze chiamate polifenoliche, che hanno una funzione antiossidante. Gli antiossidanti possono essere di grande aiuto per migliorare la propria vita, perché aiutano a rimandare l’invecchiamento delle cellule e proteggono dalle mutazioni cellulari.
Fonte:In Vitro Antioxidant and ex Vivo Protective Activities of Green and Roasted Coffee, Università di Pavia, pubblicazione: J. Agric. Food Chem. 2000, 48, 1449-1454La caffeina aiuta a migliorare le capacità di allerta, la concentrazione e il rendimento degli individui, allontanando la stanchezza. Inoltre si ritiene che posso favorire l’apprendimento di alcuni compiti così come migliorare le prestazioni sportive.
Fonte:The British Coffee Association Consultare fonteSecondo studi recenti, bere dalle tre alle quattro tazze di caffè al giorno può ridurre fino al 30% la possibilità di sviluppo del diabete, perché alcune sue componente diminuirebbero la concentrazione di zuccheri nel sangue
Fonte:The British Coffee Association Consultare fonteAlcuni studi scientifici dimostrano che bere più di due tazze di caffè al giorno può prevenire vari tipi di cancro come ad esempio quello al colon o alla vescica. Il caffè infatti contiene oltre 300 sostanze benefiche e antiossidanti che potrebbero persino essere utilizzate in nuovi medicinali per combattere il cancro.
Fonte: In Vitro and ex Vivo Antihydroxyl Radical Activity of Green and Roasted Coffee, Università di Pavia, J. Agric. Food Chem. 2004, 52, 1700-1704Prossimamente verranno usate componenti della caffeina nelle medicine di prevenzione dei coaguli di sangue che causano attacchi cardiaci ed embolie celebrali. Diversi studi hanno dimostrato che il caffè non alza la pressione arteriale, non influisce sul ritmo cardiaco ne provoca attacchi cardiaci.
Fonte:Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Caffè e cuore, Roma, 2006Uno studio recente ha indicato il caffè come un elemento che può ridurre il rischio di soffrire del morbo di Parkinson. Chi non beve caffè ha più possibilità di sviluppare la malattia.
Fonte:The Coffee Science Information CentreConsultare fonteUno studio pubblicato nel 2009 su un campione di 1409 persone, ha dimostrato che coloro che consumano dalle 3 alle 5 tazze di caffè al giorno hanno da un 65 ad un 70% di rischio in meno di soffrire di demenza senile e da un 62 a 64% in meno di soffrire di Alzheimer.
Fonte:The British Coffee Association Consultare fonte
